L’immagineè il primo vero biglietto da visita che una persona presenta al mondo. Al giorno d’oggi risulta fondamentale la cura del proprio aspetto ed è quindi sempre più necessaria e richiesta la figura del consulente d’immagine. Si tratta di professionisti qualificati ed esperti in grado di dare suggerimenti e indicazioni su come migliorare e valorizzare il proprio corpo e la propria persona.
Se pensi che il tuo futuro risieda in questo e le tue inclinazioni propendono verso il mondo dell’apparenza, l’Accademia Consulenza d’Immagine mette a disposizione un servizio di alta formazione per tutti coloro che aspirano a diventare consulenti d’immagine professionisti.
Come diventare consulente d’immagine
La figura dell’image consultant oggi risponde ad una reale esigenza di mercato sia italiano che internazionale. Si tratta di una figura professionale richiesta non solo da personaggi dello spettacolo o uomini e donne di spicco, ma anche da tutti coloro che desiderano costruirsi un’immagine coerente e di successo.
Per poter diventare consulente d’immagine è richiesta la capacità di analisi approfondita di tutti i tratti del viso, della morfologia del corpo e dei colori della persona in questione. Ecco perché, per poter fare ciò, occorre una formazione altamente specializzata che si fonda su conoscenze tecniche e know-how specifico.
La mossa vincente è dunque quella di affidarsi a docenti professionisti con programmi di studio specializzati e dettagliati, composti non solo da lezioni frontali teoriche, ma anche da pratiche in cui lo studente possa confrontarsi direttamente con le difficoltà e le meraviglie di questo mestiere.
Corso Base e Corso Avanzato a confronto
Come diventare consulente d’immagine – Corso Base
Si tratta di un percorso formativo di Alta Formazione di 60 ore che, attraverso lezioni online e in presenza, esercitazioni e coaching, mira a far ottenere agli studenti strumenti pratici e immediati per poter gestire la consulenza d’immagine e il supporto agli acquisti.
Gli obiettivi del programma didattico includono l’Analisi Armocromatica, uno dei capisaldi della consulenza d’immagine ed inoltre, verrà posta attenzione ai seguenti aspetti:
- Osservazione e misurazione degli effetti dei colori sul viso;
- Riconoscimento della gamma di colori che naturalmente valorizzano la fisionomia del proprio cliente;
- Comprensione della valenza psicologica, simbolica e culturale dei colori;
- Traduzione nella pratica della teoria armocromatica.
Come diventare consulente d’immagine – Corso Avanzato
In questo caso, attraverso le medesime modalità del corso base, l’insegnamento vuole fornire gli strumenti necessari e altamente specializzati per coloro che vogliono acquisire una formazione completa e definitiva di Image Consulting.
Vengono qui approfondite tutte le tecniche più avanzate per sviluppare e perfezionare le proprie competenze. Il programma propone un percorso di formazione completo:
- Analisi dettagliata del mondo della figura maschile;
- Approfondimento sulle diverse tipologie di tessuto e sulla scelta delle stampe in base alla forma del corpo, dello stile e dell’obiettivo che si vuole raggiungere;
- Ampliamento del bagaglio di conoscenza di futuri consulenti di immagine con un focus sul mondo dei social media;
- Approfondimento delle soft skills necessarie per comunicare in pubblico e per acquisire dimestichezza nel public speaking.
Vuoi intraprendere un percorso di alta formazione? Restiamo in contatto
Le founder di ACI, Ilaria Marrocco e Isabella Ratti, sono riuscite a dare vita, nella città di Roma, ad un ambiente formativo dinamico e multidisciplinare in cui la passione può diventare mestiere.
Se pensi che il mondo dell’immagine, lo stile e la propensione alla consulenza in questo ambito faccia per te, non esitare a metterti in contatto con noi!