Consulente d’immagine e personal shopper sono due figure sempre più richieste in ambito professionale grazie alle competenze specifiche che utilizzano nello svolgimento della propria attività. Se, in apparenza, queste due professioni possono essere sovrapposte, in realtà hanno competenze e ambiti d’azione vicini ma non perfettamente combacianti. Approfondiamo queste due figure, comprendendone le sfaccettature.
Chi è il consulente d’immagine?
Il consulente d’immagine è un professionista qualificato che, al termine di un percorso di alta formazione svolge un’attività come libero professionista. L’ambito d’azione del consulente d’immagine è, come suggerisce il nome stesso, l’image consulting all’interno della quale si occupa di fornire tutti gli strumenti pratici e teorici al proprio cliente per esprimere la parte migliore di sé.
Nella “valigetta” metaforica e non solo ci sono strumenti pratici e altri di natura più puramente teorici che trovano, tuttavia, un riscontro concreto nella professione. Per quanto riguarda i primi si ricorda che il consulente d’immagine si serve di:
- drappi
- kit per l’analisi del colore
- manuale per diventare consulente d’immagine
- palette personalizzate
- scheda cliente
Per quanto riguarda, invece il bagaglio culturale, il consulente d’immagine è un professionista la cui formazione non si esaurisce mai. Tra le competenze tecniche ci sono non solo l’analisi del colore e della morfologia corporea e del viso, ma anche una profonda conoscenza della comunicazione persuasiva, delle regole del dress code e dello stile sia per l’uomo sia per la donna.
Appare evidente, quindi, come il consulente d’immagine si occupi non solo dell’immagine puramente estetica del cliente, ma possa fornire preziosi suggerimenti sulle modalità attraverso le quali promuovere la professione online e offline. Ecco quindi che è necessario che questa figura conosca in maniera precisa anche i principi del personal branding.
Di cosa si occupa il personal shopper?
Il personal shopper è una figura professionale che si sta affermando sempre di più negli ultimi anni grazie alla capacità di fornire preziosi suggerimenti durante la fase di acquisto in negozio.
All’atto pratico, il personal shopper è un esperto della figura sia maschile sia femminile e che – grazie alla conoscenza dei principi dell’analisi del colore e della morfologia – può fornire dei preziosi suggerimenti per acquistare capi d’abbigliamento e prodotti make up che valorizzano al massimo la figura del cliente.
L’attività del personal shopper si inserisce perfettamente nella necessità di molti brand di rendere l’esperienza del cliente che decide di acquistare in negozio sempre più esclusiva. In questo modo molte aziende del settore del fashion (soprattutto dell’alta moda) investono nella formazione dei propri dipendenti e addetti vendite affinché i clienti possano percepire una differenza qualitativa dell’esperienza in negozio rispetto a quella online.
Nonostante questo, sempre più aziende desiderano che i personal shopper possano seguire la clientela anche negli acquisti online.
Come scegliere il percorso di formazione più giusto?
Alla luce di questa breve caratterizzazione di entrambi i profili professionali, emergono in maniera evidente come la formazione del consulente d’immagine presupponga un percorso di formazione più sfaccettato rispetto a quello del personal shopper (con cui, peraltro, condivide numerose tematiche).
Se desideri diventare consulente d’immagine, svolgendo in parte anche la professione del personal shopper, è opportuno valutare un percorso di alta formazione che ti permetta di acquisire tutti gli strumenti necessari per poter svolgere un mestiere gratificante e che soddisfi la tua clientela. Al tempo stesso, è importante considerare fin dal principio la costante necessità di aggiornamento che entrambe le figure professionali devono portare avanti per poter rimanere al passo con il mondo della moda che si è sempre dimostrato particolarmente ricettivo nei confronti dei cambiamenti.
L’Accademia Consulenza d’Immagine offre un percorso di alta formazione, qualificante e riconosciuto a tutti coloro che desiderano realizzare il proprio sogno professionale. Iscrivendoti al corso base e successivamente al corso avanzato potrai portare avanti un mestiere duraturo nel tempo e che, negli ultimi anni, sta crescendo in maniera significativa.