Boot Camp: sessione pratica in aula
Corso Boot Camp: sessione pratica in aula
Essere un consulente d’immagine che svolge la propria professione in maniera utile per se stesso e per il proprio cliente non è facile: oltre alle conoscenze teoriche serve anche molta pratica.
Ecco perché l’Accademia Consulenza d’Immagine dedica un momento specifico alle esercitazioni, durante il modulo “Boot Camp: Sessione pratica in aula”
Prossimi moduli:
Bootcamp Donna: 13 Aprile 2025 e
14 Settembre 2025
Bootcamp Uomo: 29 Giugno 2025
Bootcamp
Il modulo Bootcamp è una giornata di formazione di 8 ore, esercitazione e perfezionamento per consulenti d’immagine che desiderano migliorare le proprie skill pratiche.
Le sessioni pratiche sono incentrate sui quattro ambiti della consulenza d’immagine, suddivise – a sua volta – in Bootcamp di pratica per il cliente donna e in Bootcamp di pratica per il cliente uomo. Durante la formazione i corsisti potranno in prima persona esercitarsi su un cliente tipo, con il supporto di un docente qualificato.
L’importanza della pratica per i consulenti d’immagine
Intraprendere un percorso di alta formazione è essenziale per chi desidera esercitare la professione di consulente d’immagine in maniera completa e proficua: apprendere le conoscenze teoriche essenziali allo svolgimento di questo mestiere è il punto di partenza di una lunga carriera.
Alle conoscenze sulla carta devono però far seguito altrettante competenze pratiche che possono essere apprese durante le lezioni del proprio percorso di alta formazione o con l’esperienza.
Le lezioni pratiche sono quindi il degno coronamento di un percorso di alta formazione: al termine delle ore di apprendimento frontale è il momento di mettere a terra ciò che si è imparato. L’utilizzo dei tool letto sulle slide diventa pratica grazie al supporto dei docenti che ti possono aiutare a impostare correttamente una sessione di consulenza e sviluppare “l’occhio critico” tipico del consulente professionista.
A chi è rivolto
Il Bootcamp di pratica in aula è dedicato non solo ai nostri corsisti, ma anche a chi ha frequentato altre scuole di formazione e desidera approfondire la parte pratica della consulenza d’immagine.
Per questo nei nostri Boot camp accogliamo e lavoriamo con corsisti che, a prescindere dalla loro formazione desiderano:
- mettere in pratica la teoria;
- eseguire delle esercitazioni su clienti tipo prima di cominciare la propria attività;
- chiarire eventuali dubbi che potrebbero essere sorti durante l’apprendimento teorico delle materie;
- acquisire maggiore dimestichezza e sicurezza negli ambiti di competenza della consulenza d’immagine;
- vuole perfezionare la propria pratica, calandosi in una situazione di consulenza d’immagine reale.
Il nostro Boot camp viene proposto in aggiunta alle ore di esercitazione pratica incluse nei percorsi di alta formazione dell’Accademia Consulenza d’Immagine.
Programma del corso
Il Boot camp prevede esercitazioni pratiche nei quattro ambiti della consulenza d’immagine:
- Esercitazione pratica sull’analisi del colore (Armocromia)
- Esercitazione pratica sull’analisi del corpo (Body Shape)
- Esercitazione pratica sull’analisi del viso (Facial Shape)
- Esercitazione pratica sull’analisi dello stile
Durante ciascuna esercitazione i corsisti mettono in pratica in prima persona le conoscenze teoriche apprese, contando su un cliente tipo che partecipa alla sessione. Ciascuno dei partecipanti viene affiancato da un docente che lo accompagna, guidandolo, nell’intera attività.
A differenza di quanto accade in altri corsi, è possibile fare pratica in situazioni reali e in prima persona: non sono gli insegnanti ad eseguire la consulenza sui corsisti, ma i corsisti stessi che si mettono in gioco.
In breve
Giornata di formazione pratica di 8 ore dalle 9 alle 18 con pausa pranzo.
Metodologia
Lezioni in presenza presso la sede di Roma.
Materiale didattico
- Schede tecniche per eseguire le consulenza.
- Qualora non si fosse in possesso dei tool e dei drappi, verranno forniti.
- Attestato di partecipazione.
I docenti
Ilaria Marocco
The Business Dresscoder
Presidente Asso Style Image - Associazione italiana consulenti d’immagine
Esperta nella gestione dell’Immagine Pubblica, ho integrato i miei studi Universitari In Scienze della Moda con un Master in Comunicazione per fondere le 2 discipline e occuparmi del valore comunicativo dell’abbigliamento in particolare in ambito corporate.
Da anni lavoro e collaboro come Image expert con importanti realtà private e aziendali supportandole nella creazione di un’immagine efficace e solida che veicoli il proprio valore attraverso la ricerca di un abbigliamento valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stessi al proprio interlocutore.
Esperienza decennale come Image Consultant, Direttrice e Docente dell’Accademia Consulenza d’Immagine dal 2019.
Autrice del libro “Il potere comunicativo dell’abbigliamento” ed Mondadori.
Attualmente presidente Asso Style Image aps – Associazione italiana consulenti d’immagine