La Palette Psicocromatica
Il modulo di Accademia Consulenza Immagine sulla palette Psicocromatica, o psicopalette, ha lo scopo di fornire gli strumenti innovativi per rivoluzionare il modo in cui viene condotta l’analisi cromatica. Integrando le tradizionali stagioni armocromatiche con i colori della personalità, questo metodo sposta l’attenzione su tre parole chiave: connessione, potenziamento e benessere.
Ore di formazione
Durata: Due giornate + un follow up di Alta formazione
Ore totali: 16 ore
Attestato di partecipazione
Prossime date
-
Corso iniziato il:
15/02/2025
MODULO 1 – 15 e 16 Febbraio 2025
MODULO 2 – Follow up
Prezzo
€ 790,00 + IVA
In promozione a
580,00€ + IVA
Possibilità di rateizzazione*
Scopri la promozione che ti abbiamo riservato questo mese
Cos’è la Psicopalette e come funziona
La Palette psicocromatica o Psicopalette, è un nuovo approccio di erogare la consulenza sul colore ideata da Ilaria Marocco e Chiara Salomone.
La Palette psicocromatica o Psicopalette rappresenta un’evoluzione più recente dell’armocromia, integrando non solo gli aspetti estetici e visivi, ma anche quelli psicologici e emotivi legati al colore.
Mentre l’armocromia si concentra principalmente sull’identificazione dei colori che meglio si adattano al mix cromatico di pelle, capelli e occhi di una persona, la Palette Psicocromatica aggiunge una dimensione psicologica, considerando come i colori influenzano l’umore, la percezione di sé e le relazioni interpersonali.
La Palette psicocromatica o Psicopalette, è un nuovo approccio di erogare la consulenza sul colore che privilegia l’autenticità e il benessere, creando esperienze e narrazioni che migliorano le connessioni personali con il proprio abbigliamento che diventa in questo modo uno strumento di potenziamento e di benessere personale.
La palette psicocromatica va oltre il concetto tradizionale di analisi armocromatica: è un’esperienza evolutiva che unisce i tecnicismo dell’armocromia e quelli legati alla psicologia positiva della moda per individuare i colori che risuonano con il bagaglio emotivo personale di ogni individuo.
Grazie all’utilizzo di test di associazione implicita tra emozioni e colori, questo metodo consente di scoprire quali sfumature hanno un legame significativo con la storia e la personalità di ciascun cliente. I colori diventano così strumenti per raccontare e potenziare il proprio sè, migliorando la percezione di sé e delle proprie capacità.
La consulenza si articola in diverse fasi, che partono dalla comprensione della personalità e dei colori che gli appartengono,l’analisi delle emozioni fino ad arrivare all’armocromia tecnica. Il risultato è una guida cromatica unica, che rappresenta il cliente in modo autentico e lo supporta nella creazione di un guardaroba che valorizzi non solo l’estetica, ma anche il benessere emotivo.
Perché scegliere il metodo della Psicopalette: benefici e obiettivi
Questo approccio più completo consente una personalizzazione avanzata, dove i colori scelti non solo hanno l’obiettivo di risaltare l’aspetto esteriore, ma migliorano anche il benessere interiore e la percezione di sé.
Se da un lato l’armocromia classica ha il vantaggio di essere relativamente semplice e oggettiva, la palette psicocromatica offre un approccio più dinamico e integrato che prende in considerazione la complessità dell’individuo in tutte le sue sfaccettature.
Il modulo sulla psico palette erogato da Accademia Consulenza d’immagine permette quindi al corsista di apprendere nella teoria e soprattutto nella pratica quali siano i benefici di questo nuovo metodo:
- Connettere colori ed emozioni personali: ogni sfumatura è analizzata per il suo potenziale emotivo, dando vita a una palette autentica e unica.
- Potenziare la percezione di sé: attraverso il colore, è possibile migliorare la fiducia in sé stessi e la propria immagine.
- Creare un guardaroba su misura: i colori selezionati diventano i protagonisti di una narrazione visiva che rappresenta il cliente in ogni occasione.
- Promuovere il benessere: indossare colori che evocano ricordi positivi e sensazioni di comfort influisce positivamente sull’umore e sulle performance personali.
Programma del modulo
- Introduzione
- Analisi personalità
- Analisi dei colori preferiti
- Analisi blocchi emotivi
- Lo studio tecnico del colore
- Dal tecnicismo oggettivo alla percezione soggettiva del colore
- Analisi degli abbinamenti
- Analisi dei significati e occasioni d’uso della palette
- Diario delle emozioni vestite
- Analisi di valorizzazione
- Il guardaroba partendo dai colori
- Il protocollo di integrazione
- La realizzazione della palette con metodi di integrazione avanzata
- Materiale per il cliente e moodboard
- Risultati
Chat di supporto dedicata
Durante il modulo dedicato alla Psicopalette, o palette psicocromatica, sarà disponibile una chat di supporto tramite WhatsApp per garantire un servizio di tutoring asincrono. Gli studenti potranno utilizzare questa piattaforma per interagire con i docenti ogni volta che ne avranno bisogno, ponendo domande, richiedendo chiarimenti o approfondimenti. Questo strumento è stato pensato per offrire un supporto costante e accessibile, favorendo un’esperienza formativa completa e personalizzata.
Materiale didattico
- Slide e attestato di partecipazione
I docenti
Ilaria Marocco
The Business Dresscoder
Presidente Asso Style Image - Associazione italiana consulenti d’immagine
Esperta nella gestione dell’Immagine Pubblica, ho integrato i miei studi Universitari In Scienze della Moda con un Master in Comunicazione per fondere le 2 discipline e occuparmi del valore comunicativo dell’abbigliamento in particolare in ambito corporate.
Da anni lavoro e collaboro come Image expert con importanti realtà private e aziendali supportandole nella creazione di un’immagine efficace e solida che veicoli il proprio valore attraverso la ricerca di un abbigliamento valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stessi al proprio interlocutore.
Esperienza decennale come Image Consultant, Direttrice e Docente dell’Accademia Consulenza d’Immagine dal 2019.
Autrice del libro “Il potere comunicativo dell’abbigliamento” ed Mondadori.
Attualmente presidente Asso Style Image aps – Associazione italiana consulenti d’immagine
Chiara Salomone
Esperta in psicologia della moda e fondatrice di NEUROFASHION®
Specializzata in Scienze Cognitive, Neurofashion Psycholigist ed esperta in Psicologia della moda.
Consulente, esperta di neuromarketing e innovazione digitale, dall’inizio della mia carriera ho riconosciuto la necessità di applicare lo studio scientifico del comportamento umano all’industria della moda e ho colto l’occasione per dargli vita attraverso Neurofashion – Moda e Psiche. Attraverso il Neurofashion spiego come le persone sviluppano il proprio stile personale e indago il perchè profondo delle scelte di moda.
Vuoi saperne di più sulla psicopalette? restiamo in contatto
Se vuoi partecipare al modulo dedicato alla palette psicocromatica o psicopalette, saremo felici di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.