Vuoi diventare un consulente d’immagine qualificato e pronto ad esercitare la professione in maniera qualitativamente apprezzabile? Il nostro master “Professional Training” è il percorso di alta formazione che ti permette di diventare consulente d’immagine iscritto al Registro dei consulenti qualificati CEPAS.
Il nostro Master professionalizzante
Il Professional Training ha l’obiettivo di formare i consulenti d’immagine del futuro, capaci di leggere l’estetica della forma e interpretare, contestualizzando, l’immagine del proprio cliente in maniera approfondita.
Questi obiettivi possono essere raggiunti grazie all’apprendimento delle principali competenze e mansioni che deve conoscere un Consulente d’immagine, trasformando un appassionato di moda in una figura professionale esperta nel settore del fashion, della Comunicazione e delle Pubbliche Relazioni.
In particolare, tra gli argomenti del programma didattico includono l’Analisi Armocromatica, uno dei capisaldi della consulenza d’immagine e in quanto tale, questa tematica viene trattata in maniera approfondita e dettagliata, indagandone difficoltà e possibili soluzioni.
In particolare, si porrà attenzione ai seguenti aspetti dell’analisi armocromatica:
- osservazione e misurazione degli effetti dei colori (tono, sottotono, contrasto e chroma) sul viso attraverso l’utilizzo dei drappi;
- imparare a riconoscere quale sia la gamma di colori che naturalmente valorizza la fisionomia del proprio cliente;
- comprendere non solo la valenza psicologica, ma anche simbolica e culturale dei colori;
- tradurre nella pratica la teoria armocromatica, riuscendo a suggerire quali siano i colori che meglio si adattano al viso e al corpo.
Una nuova visione della consulenza d’immagine
Durante il Master Professional Training viene portata avanti un’idea di consulenza d’immagine innovativa: questa disciplina e tutti i suoi strumenti hanno superato il mero obiettivo di attribuire la palette in base alla stagione armocromatica.
Oggi essere consulente d’immagine significa erogare un servizio olistico che mira a favorire il benessere complessivo della persona. Questo approccio innovativo non si limita a individuare i colori più adatti alla carnagione o alla personalità del cliente, ma abbraccia una gamma più ampia di elementi estetici, tra cui forme, tessuti e look personalizzati. Il consulente d’immagine diventa così una guida nel percorso verso un’autenticità estetica che rispecchi appieno l’essenza dell’individuo e, di conseguenza, il suo benessere.
L’attenzione si sposta su come i colori e le forme non solo migliorino l’aspetto esteriore, ma anche come influiscano positivamente sull’umore e sulla percezione di sé. Oltre agli aspetti tecnici, i corsisti hanno l’occasione di imparare a sondare il reale bisogno del cliente che, spesso, va oltre la mera valorizzazione estetica. Lo scopo di chi vuole diventare un consulente d’immagine oggi è quello di tradurre in linee, forme e colori l’essenza della persona, dove per essenza si intende quel complesso insieme di identità, gusti e personalità.
Questa nuova visione della consulenza d’immagine promuove un concetto di bellezza autentica e sostenibile, dove l’armonia tra l’esterno e l’interno dell’individuo diventa il fulcro. Il risultato è un’immagine personale che non solo valorizza, ma nutre l’autostima e il benessere psicofisico, creando un impatto positivo duraturo.
L’iscrizione al registro dei consulenti qualificati CEPAS
Come è – tristemente noto – almeno per il momento non esiste un albo dei consulenti d’immagine al quale ci si può iscrivere previo il superamento di un tirocinio o di un esame (assicurando così competenze uniformi tra tutti i suoi membri).
Tuttavia, previo superamento della prova finale del Master Professional Training, il corsista viene iscritto al registro dei consulenti qualificati CEPAS, un Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione che attesta le competenze e le abilità professionali di individui e organizzazioni in differenti settori, tra cui quello della consulenza d’immagine.
Diventare un consulente d’immagine qualificato CEPAS significa vedersi attestato il possesso di conoscenze approfondite dei principi della consulenza d’immagine e della capacità di applicarli in modo efficace. Questo aumenta la tua credibilità professionale e ti consente di avanzare nella tua carriera.
Non dimenticare che la qualifica CEPAS è riconosciuta a livello nazionale e ti permette di dimostrare le tue conoscenze in questo ambito.
Come iscriversi alla prossima edizione
Il 05 ottobre 2024 inizia la seconda edizione annuale del nostro Master Professional Training: per poterti assicurare un posto nel futuro che sognavi puoi scrivere a info@accademiaconsulenzaimmagine.com e ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di procedere.
La nostra Accademia di Alta Formazione è orgogliosa di aver partecipato al successo di tanti consulenti d’immagine: tu potresti essere il prossimo!