L’unione fa la forza, soprattutto quando si decide di trasformare la propria passione per la consulenza d’immagine in una professione. La cooperazione è un valore che in Accademia Consulenza d’Immagine abbiamo sempre promosso e incoraggiato tra professionisti e, proprio per questo, mettiamo a disposizione una serie di strumenti volti a favorire la conoscenza reciproca tra i corsisti.
Il gruppo studio Whatsapp per confrontarsi
Il gruppo studio Whatsapp viene creato nel momento in cui comincia uno dei due Master, Professional Training o Expertise Training e vengono inseriti tutti i corsisti regolarmente iscritti.
Sotto la supervisione e moderazione dei docenti, i membri del gruppo studio hanno la possibilità di usare questo strumento per:
- riportare dubbi sorti durante le lezioni online, in diretta streaming;
- chiarire aventi perplessità sorte durante le giornate che passano tra un weekend di alta formazione e l’altro;
- portare dei casi studio reali per poter mettere a terra alcuni degli argomenti trattati;
- confrontarsi con i colleghi sulle tematiche affrontate in aula.
Il momento di tutoring ha una ragione d’essere nel momento in cui i docenti di Accademia Consulenza d’Immagine rispondono, durante i 4 mesi, apertamente alle domande dei corsisti, con la possibilità per loro di mettere a fattor comune le informazioni recepite.
Noi dell’Accademia Consulenza d’Immagine non lasciamo soli i nostri consulenti d’immagine durante il periodo formativo (e neppure dopo) perché siamo consapevoli delle incertezze e dei dubbi che possono presentarsi quando ci si avvicina a questa materia in maniera professionale oppure si traduce in pratica quanto appreso in teoria. I docenti sono a totale disposizione per accompagnarti nel tuo percorso di formazione fino a quando non ti sentirai completamente sicuro.
Il supporto continuativo che viene offerto ai corsisti termina con l’esaurirsi del percorso di alta formazione e, coloro che lo desiderano, possono essere inseriti nella community su Telegram.
La community su Telegram
Al termine del percorso formativo nei Master, il gruppo studio Whtsapp viene chiuso e, chi lo desidera, può partecipare al gruppo Telegram dove trova espressione la community dei consulenti d’immagine dell’Accademia.
Si tratta di un ambiente virtuale dove viene lasciato spazio per un sano e costruttivo confronto tra professionisti: spazio alle domande che possono essere spunto di riflessione comune per tutti i partecipanti.
A differenza del gruppo studio Whatsapp dove gli aspiranti consulenti d’immagine hanno la possibilità di confrontarsi con i docenti e i propri compagni di corso, nella community si ha l’occasione di potersi scambiare opinioni e feedback anche con chi ha partecipato ad altre edizioni dei Master.
All’interno della community vengono condivisi eventi di settore durante i quali poter arricchire il proprio bagaglio culturale ed esperienziale, nonché aggiornarsi sulle ultime novità in materia di consulenza d’immagine e dell’Accademia Consulenza d’Immagine.
È uno strumento molto prezioso per i consulenti d’immagine che, in questo modo, possono contare sull’aiuto di docenti e colleghi anche al termine del percorso formativo in Accademia Consulenza d’Immagine.
Diventare parte di un progetto più grande, ASI
Ad ulteriore supporto dei nostri corsisti, tutti coloro che completano i nostri Master – Professional Trainer e Expertise Trainer – potranno diventare membri di Asso Style Image (ASI), l’associazione italiana dei consulenti d’immagine. Questo ente è il primo ad essere fondato in Italia con l’obiettivo di riunire i professionisti del settore, accomunati da elevate competenze teoriche e pratiche, in un unico organismo rappresentativo nei confronti di istituzioni, aziende e opinione pubblica.
Per coloro che superano la prova finale al termine del Master Professional Training (con certificazione CEPAS) ed Expertise Training posso valutare la forza dell’Associazione di cui diventandone parte. ASI organizza numerosi eventi formativi, soprattutto webinar, per dare supporto costante ai propri associati per crescere personalmente e professionalmente.